Cheesecake al Cioccolato di Teresa

Cheesecake al Cioccolato di Teresa

Ingredienti:

BASE:

250 g di biscotti McVitie’s Digestives
125 g di burro fuso

PER IL RIPIENO:

500 g di ricotta vaccina
150 g di formaggio spalmabile
150 g di zucchero semolato extrafine
60 g di amido di mais
4 uova
1/2 baccello di vaniglia
50 ml di panna fresca
Per la copertura
200 g di cioccolato fondente
150 g di panna per dolci

Preparazione

Tritare i biscotti finemente aggiungendo burro fuso: appiattire bene nello stampo e disporre nel frigo fino a quando sarà pronto il ripieno.
Nella planetaria aggiungere zucchero, formaggio spalmabile, la ricotta e i semi del baccello e far andare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la panna e l’amido di mais. 
Unire le uova e mescolare fino a quando saranno state completamente incorporate.
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, versarlo sulla base di biscotti. Livellare e trasferire in forno preriscaldato a 160°C e far cuocere per 1 ora e 15/25 minuti.
Riscaldare la panna in un pentolino: attenzione a non farla bollire.
Versare la panna sul cioccolato tritato a pezzettini, attendere qualche secondo e poi mescolare completamente.
Sfornare e far raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore, dopodiché glassare con la copertura di cioccolato.

@terry_cooking_love

McVitie’s Original Digestive: